Cos’è un bacio? Come lo descriveva Edmond Eugène Alexis Rostand (per intenderci l’autore di tante opera tra cui lo Cyrano de Bergerac):
“Ma poi che cos’è un bacio? Un giuramento fatto un poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo roseo messo tra le parole t’amo; un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio di un’ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore e assaporarsi l’anima … a fior di labbra!”
Ma è solo questo?
La scienza ci sta dando delle risposte a delle domande che sin dall’inizio dei tempi l’uomo si è posto. Vediamo cosa si produce e quali effetti si hanno quando baciamo sulle labbra il/la nostro/a partner.
Tra i vari effetti biochimico – fisiologici, abbiamo la produzione di diverse sostanze:
1. Endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante).
2. Ossitocina (sostanza chimica prodotta dal cervello riduce gli effetti dello stress. Attenua l’azione del sistema simpatico, del cortisolo e delle catecolamine riduce l’ansia in tutte le sue variabili. Riduce la rabbia. Rende le persone più tranquille, serene, fiduciose ed appagate.)
3. Kisspeptina (ormone del bacio, aumenta il piacere, agevola l’orgasmo femminile),
4. Serotonina (ormone del benessere)
5. Endocannabinoidi, (hanno effetto, antidepressivi, analgesici vasodilatanti, benessere, ipotensione, piacere, oressizante etc..)
6. Dopamina ( eccitante etc..)
Il dott Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzato in psico-neuro-endocrino-immunologia afferma:
“L’effetto analgesico e antidepressivo del bacio è dovuto al fatto che ci congiungiamo fisicamente, diventiamo “uno” con l’altro e per tale ragione il cervello produce cannabinoidi, serotonina e dopamina”.
Il bacio fa dimagrire.
Ogni bacio fa bruciare all’incirca 12 calorie infatti si attiva la muscolatura facciale, rendendo la pelle più tonica e luminosa, mentre la tempesta ormonale che esso determina rilassa il viso.
Con esso ci si scambiano gli anticorpi e ciò rafforza il profilo immunitario.
Il nostro organismo produce il cortisolo avendo come precursore il colesterolo “Quindi meno stress significa meno bisogno di cortisolo e meno necessità di produrre colesterolo da parte del fegato”.
Secondo uno studio condotto dall’Academy of General dentistry, si afferma che l’aumento di produzione di saliva, che il bacio determina, favorisce la rimozione dei residui di cibi e dei batteri responsabili della carie.